Home News
News

11

Ott

2009

Agenda settembre-ottobre 2009

Sotto la voce Attività

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre 2009 11:36
 

10

Ott

2009

Eurovisioni 2009. Il comunicato sul programma

Eurovisioni 2009: torna il festival di cinema e televisione
Digitale e Bellezza: creatività e innovazione nell’industria audiovisiva della convergenza
A Roma la XXIII edizione di Eurovisioni dall’11 al 14 ottobre 2009
di Redazione - 08/10/2009
 
Si aprirà a Roma il prossimo 11 ottobre la XXIII edizione di Eurovisioni, festival di cinema e televisione che, da oltre venti anni, si occupa del mercato della televisione e del cinema europei. L'edizione di quest’anno è dedicata all’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione “Dall’Utilità alla Bellezza”. L’attenzione della XXIII edizione del Festival è incentrata sulla creatività e innovazione nell’industria audiovisiva della convergenza, vista anche l’introduzione del digitale terrestre su tutto il territorio nazionale e la conseguente frammentazione e specializzazione dei canali televisivi.
Ultimo aggiornamento Domenica 11 Ottobre 2009 10:37
Leggi tutto...
 

10

Ott

2009

Eurovisioni 2009 - Rapporto introduttivo di Stefano Rolando su creatività in Italia e in Europa
Lunedì 12 ottobre il prof. Stefano Rolando, segretario generale di Fondazione Università IULM, co-auotore del Libro bianco sulla creatività (Commissione Mibac) e già presidente di Eurovisioni, introdurrà alle ore 9 al Palazzetto del Burcardo in Via del Sudario 44 Roma, con un Rapporto sull’approccio di ricerca e governance della creatività in Italia e in Europa,  la 23a edizione di Eurovisioni 2009 a Roma centrata sul tema Digitale e Bellezza: creatività ed innovazione nell’industria audiovisiva della convergenza”. L’evento è manifestazione ufficiale dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione 2009.
E’ accluso il programma della parte convegnistica dell’evento.
 
 
Leggi tutto...
 

01

Ott

2009

Informazione e sicurezza. Tavola rotonda alla Corte d'Appello a Roma. Link Radioradicale
Questa mattina, 1 ottobre 2009, presso la Sala Conferenze della Corte d’Appello a Roma, per iniziativa della Camera Penale di Roma in collaborazione con Il Riformista, si è svolta una tavola rotonda sul tema:
"A proposito del signor Racz. Informazione, sicurezza, legislazione di emergenza. Un nodo da sciogliere"
Sono intervenuti:Gian Domenico Caiazza (Presidente della Camera penale di Roma), Antonio Polito (Direttore de Il Riformista), Pierluigi Battista (vice-direttore del Corriere della Sera), Rita Bernardini, Filippo Facci (editorialista di Libero), Roberto Natale (Presidente della FNSI), Gaetano Quagliariello (senatore, vice presidente gruppo Pdl Senato), Stefano Rolando (Professore di Scienze della Comunicazione, IULM Milano) e Luciano Violante (Ordinario di diritto e procedura penale Università Camerino).
Il dibattito in video e in audio è per tra settimane scaricabile da Radioradicale al seguente link:
 
 

21

Set

2009

Comunicato di Mondoperaio: esce su 6/2009 colloquio con Manlio Cancogni di Stefano Rolando
Lunga intervista a Manlio Cancogni di Stefano Rolando in Mondoperaio n 6/2009 (settembre)
 Nel numero di settembre di Mondoperaio, la rivista mensile fondata da Pietro Nenni e diretta da Luigi Covatta, in distribuzione questa settimana, verrà pubblicata una lunga intervista a Manlio Cancogni a cura di Stefano Rolando.
Lo scrittore versiliese che ora ha 93 anni, conferma fra l'altro il suo amore per l'Italia “nonostante tutto”, per la Versilia “nonostante i versiliesi”, per i poeti italiani “nonostante il Nobel a Fo”.
Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Dicembre 2009 08:38
Leggi tutto...
 

19

Set

2009

Mauro Del Bue commenta Veltroni su Craxi dopo presentazione libro "Una voce poco fa"
Walter da dipietrista a craxiano
15 luglio 2009
Le svolte, nella politica italiana, sono all’ordine del giorno. E anche le riabilitazioni postume. Ma che Walter Veltroni potesse definire Bettino Craxi, nel corso della presentazione del libro di Stefano Rolando, “Una voce poco fa”, edito dalla Fondazione Bettino Craxi, “colui che interpretò meglio di ogni altro uomo politico come la società italiana stava cambiando”, non può che destare stupore e soddisfazione.
Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre 2009 21:50
Leggi tutto...
 

19

Set

2009

Riccardo Nencini commenta Veltroni su Craxi dopo presentazione del libro "Una voce poco fa"
CRAXI: NENCINI, PAROLE VELTRONI FANNO PIACERE, MA SANTIFICAZIONE POST MORTEM E' IMBARAZZANTE
 
15/07/2009 - 17.49
(IRIS) - ROMA, 15 LUG - "Non può che far piacere a qualunque socialista che Walter Veltroni abbia scoperto che Bettino Craxi non era un pericolo per la democrazia, come sosteneva il suo partito, il Pci, e il suo giornale, 'l'Unita'', ma un leader politico 'innovatore', un 'riformista'". Lo ha affermato il segretario del Ps, Riccardo Nencini, in merito alle parole dell'ex segretario del Pd, Walter Veltroni, pronunciate in occasione della presentazione del libro di Stefano Rolando Una voce poco fa. Politica, comunicazione e media nella vicenda del Psi dal 1976 al 1994.
Leggi tutto...
 

16

Set

2009

Gli interventi integrali della presentazione alla CD di "Una voce poco fa" in questo sito

alt

Gli interventi di Andrea Spiri Stefania Craxi Simona Colarizi Enrico Mentana Walter Veltroni e Stefano Rolando per la presentazione, organizzata dalla Fondazione Craxi, del libro “Una voce poco fa” di Stefano Rolando (Marsilio Editori) presso la Sala della Mercede alla Camera dei Deputati a Roma  il 14 luglio 2009, sono stati trascritti integralmente e si trovano al seguente link:
In questo sito alla Voce TESTI.
Ultimo aggiornamento Sabato 07 Luglio 2012 16:15
 

28

Lug

2009

ven 31 luglio Tg Parlamento su Rai2
Stefano Rolando intervistato da Scipione Rossi sul libro Una voce poco fa. Politica comunicazione e media nella vicenda del Partito Socialista Italiano dal 1976 al 1994 (Fondazione Craxi/Marsilio) in TG Parlamento in onda su Rai2 nella tarda serata di venerdi 31 luglio 2009 (presumibilmente tra le 24 e le 0.30).
 

16

Lug

2009

Un contributo agli Stati generali per Expo 2015.
 
(Milano, 16 luglio 2009) - Intervenendo su invito di Regione Lombardia agli Stati Generali per Expo 2015 il Segretario generale della Fondazione Università IULM, prof. Stefano Rolando, ha detto nel corso della sessione pomeridiana del 16 luglio al Dal Verme dedicata a “Quale format per l’Expo?” moderata dal prof. Francesco Casetti dell’Università Cattolica e introdotta da Carlo Freccero della Rai:
Leggi tutto...
 

15

Lug

2009

Onoreficenza al merito della Repubblica di Romania a Stefano Rolando
La cerimonia all’Ambasciata di Romania a Roma,  per meriti nel campo della cultura, della ricerca e dell’insegnamento. Razvan Rusu, ambasciatore di Romania: “ Persone come lei rafforzano in Europa la coscienza sulla nuova identità del nostro paese
 
Stefano Rolando, ufficiale al merito della Repubblica di Romania
 
 
Roma 15 luglio 2009
 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 22:31
Leggi tutto...
 

15

Lug

2009

Presentato a Roma Una voce poco fa
Presentato a Roma, alla Sala della Mercede della Camera dei Deputati, il libro Una voce poco fa  (edito da Marsilio)
di Stefano Rolando, introdotto anche da una storica (Simona Colarizi) e un giornalista (Enrico Mentana)
 
Si ritorna a parlare di politica e di questione nazionale
a proposito del PSI di Craxi
 
Stefania Craxi e Walter Veltroni: confronto aperto sulla relazione tra gli anni ottanta e la fallita ricomposizione della sinistra italiana
 
Roma, 14 luglio 2009 – Una voce poco fa (Politica, comunicazione e media nella vicenda del Partito Socialista Italiano dal 1976 al 1994), edito da Marsilio è l’analisi che Stefano Rolando (professore alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università IULM di Milano e a metà degli anni ottanta direttore generale dell’informazione del governo presieduto da Bettino Craxi) ha scritto, accompagnando il testo da oltre trenta testimonianze (concluse da un’ampia intervista a Francesco Cossiga) realizzato per iniziativa della Fondazione Craxi che oggi, nella gremita Sala della Mercede della Camera dei Deputati, ha altresì promosso la prima presentazione.
Leggi tutto...
 

14

Lug

2009

"Una voce poco fa". Presentazione alla Camera Sala della Mercede il 14 luglio alle 18
Una voce poco fa. Politica, comunicazione e media nella vicenda del Psi dal '76 al '94
di Stefano Rolando

Marsilio, 2009
Martedì 14 luglio alle ore 18 alla Camera dei Deputati,
Sala della Mercede, via della Mercede 55, Roma
Simona Colarizi, Stefania Craxi,
Enrico Mentana,  Walter Veltroni
presentano il libro di Stefano Rolando
modera
Andrea Spiri

Marsilio, giugno 2009
 
Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio 2009 08:10
Leggi tutto...
 

22

Giu

2009

Report IULM su comunicazione terremoto Abruzzo
Completata la missione di ricerca del Master Maspi IULM
sulla comunicazione nei luoghi del terremoto in Abruzzo
                               
(Milano, 22 giugno 2009) – Rientrata a Milano la missione dell’Università IULM (Master in Management della comunicazione pubblica) diretta dal prof. Stefano Rolando – che è anche segretario generale della Fondazione di ricerca e formazione dell’ateneo – composta da otto studenti, due professionisti e un accompagnatore organizzativo – che per tre giorni ha lavorato ad un Rapporto sulla comunicazione nel territori colpiti in Abruzzo dal terremoto, con nulla osta e assistenza della Protezione Civile italiana. L’esperienza di ricerca è inquadrata nel project work del Master che impegna tutti i partecipanti nella redazione del rapporto (sia chi ha svolto rilevazioni dirette, sia chi opera al desk). Oltre a colloqui e interviste la rilevazione ha prodotto un repertorio di oltre 3 mila fotografie e di cinque ore di video girato.
Il Rapporto è in scrittura e sarà reso disponibile a breve e integralmente pubblicato da Rivista italiana di comunicazione pubblica (Franco Angeli editore).
Per ogni informazione Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Primo testo Introduzione al Rapporto in questo sito in "Testi"
http://www.stefanorolando.it/index.php?option=com_content&view=article&id=188:prime-riflessioni-dopo-inchiesta-su-terremoto-abruzzo&catid=39:testi&Itemid=63
 
Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno 2009 15:09
 

11

Giu

2009

Milano e Romania: Expo; cooperazione sociale,economica e culturale; Osservatorio ITRO


Il ministro dell’Economia della Romania Adriean Videanu ricevuto a Palazzo Marino a Milano
dall’a.d. di Expo 2015 Lucio Stanca e dal presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri
 
Tra Milano e la Romania: sì a Expo; alla cooperazione sociale,economica e culturale; all’Osservatorio ITRO
 
L’incontro promosso da Unimpresa Romania (associazione degli imprenditori italiani in Romania).
Presenti il presidente Stefano Albarosa, il direttore generale Marco Rondina, il consigliere per i rapporti istituzionali Roberto Musneci, il console generale di Romania a Milano Tiberiu Dinu e il direttore dell’ Osservatorio per le relazioni Italia-Romania operante presso Fondazione Università IULM Stefano Rolando
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno 2009 09:40
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ. > Fine >>

Pagina 17 di 19