Home News
News

09

Dic

2010

Oggi 9 dicembre, giornata mondiale contro la corruzione. Nota di Transparency International
IL BAROMETRO DELLA CORRUZIONE NEL MONDO:
UN TEMA CHE PREOCCUPA SEMPRE PIU’ I CITTADINI DI OGNI PAESE
In occasione del 9 dicembre, Giornata Mondiale contro la Corruzione, Transparency International presenta i dati del GCB (Global Corruption Barometer) sulla visione dei cittadini comuni rispetto alla diffusione della corruzione nei singoli Stati.
Leggi tutto...
 

06

Dic

2010

PAZ-PERT. Giorgio Napolitano inaugura a Roma una mostra su Sandro Pertini.

 

Roma, 6 dicembre 2010 - Per metà i disegni a fumetti di Andrea Pazienza che durante il settennato tenne una colonna su giornali satirici  - ruvida e affettuosa - dedicata ad un presidente ruvido e amato. Per metà la storia - per immagini e documenti - di Sandro Pertini, illustrata oggi alle 18 al presidente Giorgio Napolitano - accolto nella Sala Incontro della Provincia di Roma da Nicola Zingaretti - da Stefano Caretti. Nell'anno del ventennale della scomparsa - e in un momento in cui ve ne è anche il bisogno - prima Savona e  poi Roma ricordano in modo non conformista Pertini.

Marzio Breda sul Coriere della Sera (3 dicembre) approfondisce la mostra.
http://archiviostorico.corriere.it/2010/dicembre/03/Comandante_Pert_sergente_Paz_co_9_101203088.shtml

 
Dal sito del Quirinale
:

"Pertini grande costruttore della Repubblica, un Presidente indimenticabile"

"Sandro Pertini ha vissuto i momenti della lotta contro il terrorismo, ed è stato veramente una delle guide di quella esperienza durissima dalla quale l'Italia uscì straordinariamente bene, dando una grande prova - che certe volte commettiamo l'errore di dimenticare o di mettere tra parentesi - di spirito nazionale e di senso dello Stato e di impegno democratico e civile". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, visitando la mostra "PERT e PAZ. Sandro Pertini e Andrea Pazienza", allestita nella sede espositiva di Palazzo Incontro a Roma, che ricostruisce il dialogo tra l'allora Presidente della Repubblica e il fumettista Pazienza. La mostra, promossa dalla Provincia di Roma, raccoglie alcune opere originali di Andrea Pazienza esposte per la prima volta accanto a una documentazione di materiali provenienti dall'Associazione nazionale Sandro Pertini.Il Capo dello Stato ha ricordato che Pertini "ancor prima della Repubblica è stato un protagonista della vita politica e della lotta antifascista, nell'emigrazione anche faticosa e dura all'estero quando vi fu costretto dal regime fascista. Poi è stato un grande costruttore della Repubblica e un Presidente assolutamente indimenticabile".
Il Presidente della Repubblica ha sottolineato di aver "reso omaggio con molta partecipazione, anche affettuosa e personale oltre che istituzionale". Il Presidente ha quindi espresso l'augurio che la mostra possa essere visitata soprattutto dai ragazzi delle scuole "perché dà un bellissimo profilo di un grande protagonista della nostra storia nazionale e repubblicana".

 
Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Dicembre 2010 23:34
 

01

Dic

2010

Il libreria nuovo saggio di Stefano Rolando sulla comunicazione pubblica e la società civile
Dall'1 dicembre in libreria
"La comunicazione pubblica per una grande società. Ragioni e regole per un migliore dibatrtito pubblico"
Etas
http://etaslab.corriere.it/dynuni/dyn/Catalogo/16340_Rolando_Comunicazione-pubblica.jhtml


 

27

Nov

2010

Ventennale della morte di Sandro Pertini. Svolto con successo il convegno a Savona

 
Il convegno promosso dalla Associazione Sandro Pertini di Stella (paese natale dell'ex presidente della Repubblica) presso la Sala Consiliare della Provincia di Savona in occasione del ventennale della scomparsa, ha avuto luogo oggi - sabato 27 novembre - alla presenza di un folto pubblico, introdotto  dal presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, dal Sindaco della città Federico Berruti, dal vice-presidente del Consiglio regionale della Liguria Michele Boffa e dal sindaco di Stella Anselmo Biale. Elisabetta Favetta, presidente della Associazione Pertini di Stella, ha presieduto i lavori,  a cui hanno portato il loro contributo anche Umberto Voltolina (cognato di Sandro Pertini) presidente della Fondazione nazionale Sandro Pertini e Pietro Pierri vice-presidente.
Due relazioni introduttive, quella del prof. Stefano Rolando (Università IULM, Milano) sul tema "Pertini e la questione della libertà in Italia" e quella del prof. Stefano Monti Bragadin (Università di Genova) sul tema "Pertini e le istituzioni".
Tra le testimonianze, Fulvio Cerofolini, presidente dell’ANPI Liguria e già sindaco di Genova, il sen. Umberto Scardaoni, presidente ISREC Savona, il sen. Giovanni Urbani, Silvio Ricci, già membro del Consiglio di fabbrica dell'Italsider di Savona, Eliana Mattiauda, direttrice della Pinacoteca Civica di Savona.
Nel pomeriggio è stato presentato il filmato della realizzato dalla Rai “Ci sarà il giorno. Il giovane Pertini”.
 
La relazione del prof. Stefano Rolando al link
http://www.stefanorolando.it/index.php?option=com_content&view=article&id=704:sandro-pertini-e-la-questione-della-liberta-in-italia-savona-27-novembre-2010&catid=39:testi&Itemid=63
 
Ultimo aggiornamento Domenica 28 Novembre 2010 08:18
 

23

Nov

2010

Risorse comuni e Servizi Pubblici. Convegno alle Stelline il 24 novembre promosso da LGH

Risore Comuni.

Italia dei Comuni e Servizi Pubblici locali a dimensione industriale
Tutela dei territori e sfide dle mercato
Conferenza promossa da LGH con il patrocinio di ANCI Lombardia

Mercoledi 24 novembre 2010  - Palazzo delle Stelline, Milano - h. 10.30-13

Meeting "Sindaci e LGH" nell'ambito della manifestazione di ANCI Lombardia "Risorse Comuni" a Milano presso il Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 61). Inizio lavori ore 10,30.La qualità dei SPL argomento al centro Meeting che Linea Group Holding ha organizzato per il 24/11/10, aperta dal presidente di LHG Andrea Pasquali. Occasione di riflessione comune con gli interventi del sociologo Renato Manheimer che presenterà i risultati di un’indagine realizzata per LGH su un campione rappresentativo di cittadini residenti nei Comuni soci di LGH e del professore dell'Università IULM di Milano Stefano Rolando, che interverrà sul tema "Dinamiche di identità e di reputazione nel sistema delle aziende pubbliche locali". Non mancherà il confronto tra le diverse posizioni politiche sui temi dei SPL. Contributi anche del Presidente di ANCI Lombardia (e sindaco di Varese)  Attilio Fontana  e del  consigliere regionale della Lombardia Stefano  Tosi (PD). Incontro animato dal giornalista di La7, Antonello Piroso
 

Gli  argomenti della relazione di Stefano Rolando al link
http://www.stefanorolando.it/index.php?option=com_content&view=article&id=707:una-politica-di-brand-per-servizi-pubblici-territoriali-tra-pubblico-e-privato-mi-24-nov-2010&catid=39:testi&Itemid=63

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Novembre 2010 13:24
 

23

Nov

2010

Savona, 27 novembre convegno nel 20° della scomparsa di Sandro Pertini

Nell'anno del ventennale della scomparsa di Sandro Pertini un convegno  di rievocazione della figura dell'ex presidente della Repubblica è promosso dalla "Associazione Sandro Pertini" del Comune (paese natale) di Stella (SV) su "Pertini nella storia delle istituzioni, nella sua Liguria e nella famiglia" .
Si svolgerà sabato 27 novembre 2010 nella Sala del Consiglio della Provincia di Savona (9.30-13.00).
Dopo i saluti del presidente della Regione Liguria Burlando, del presidente della Provincia di Savona Vaccarezza, dei sindaci di Savona Berruti e di Stella Biale, con la moderazione di Elisabetta Favetta (presidente Ass. Pertini), sono annunciate le relazioni di Stefano Rolando (Università IULM) sul tema "Sandro Pertini e la questione della libertà in Italia"  e Stefano Monti Bragadin (Università di Genova)" Sandro Pertini e le istituzioni",  alcune testimonianze, tra cui quelle dell'ing. Umberto Voltolina e dell'avv. Pietro Pierri (Fondazione Pertini) e di Fulvio Cerofolini.
Ultimo aggiornamento Martedì 23 Novembre 2010 00:44
 

20

Nov

2010

Dare voce alle istituzioni - Provincia Milano - Stelline 23 novembre 2010 h.14.30
Primo incontro dei comunicatori locali

23 NOVEMBRE 2010 - ORE 14,30

DARE VOCE ALLE ISTITUZIONI
Seminario di aggiornamento professionale
in collaborazione con Ancitel Lombardia
Programma
 
Interventi
On. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano
Saluto istituzionale
Stefano Rolando, Università Iulm di Milano
Nuovi approcci alla comunicazione pubblica
Fiorella De Cindio, Università Statale di Milano
Strategie web e social media per le Amministrazioni pubbliche locali
Raffaella De Marte, Parlamento Europeo
Le nuove forme della comunicazione online del Parlamento Europeo
Anna Brivio, Provincia di Milano
Esperienze di dialogo con i cittadini della provincia di Milano
Modera: Alessandro Papini, Provincia di Milano
Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Novembre 2010 09:11
 

19

Nov

2010

Seconda giornata Club of Venice alla Marciana. Di scena la statistica.
 

CLUB OF VENICE

PLENARY MEETING - 18-19 NOVEMBER 2010

VENICE, ITALY

Nota informativa n. 3


 

Seconda giornata di lavori alla Biblioteca Marciana del Club of Venice

Il ruolo della statistica nella comunicazione istituzionale

Conta sempre più l'affidabilità e la credibilità sociale dei dati” ,

ha detto il presidente dell'Istat Enrico Giovannini.

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Novembre 2010 17:17
Leggi tutto...
 

18

Nov

2010

Aperta la sessione del Club of Venice: crisi e transizione, come comunicare Europa?
CLUB OF VENICE
PLENARY MEETING - 18-19 NOVEMBER 2010
VENICE, ITALY
BIBLIOTECA MARCIANA, Piazzetta San Marco, 7
Crisi e transizione. Comunicare è semplificare.
Come comunicare la complessità dell’Europa?
All’apertura l’assessore alla cultura di Venezia Tiziana Agostini e il presidente del CdV Stefano Rolando. Quaranta direttori della comunicazione istituzionale dei paesi membri della UE e di tutte le istituzioni comunitarie. Nella sessione di apertura anche il presidente di Euronews Philippe Cayla e il direttore di Agence Europe Giampiero Gramaglia. Mike Granatt modera il dibattito.
Il saluto del Dipartimento Affari Comunitari del governo italiano che ha coordinato l’organizzazione.


Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Novembre 2010 14:51
Leggi tutto...
 

17

Nov

2010

18 e 19 novembre a Venezia (Biblioteca Marciana) la 25a sessione del Club of Venice
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Politiche Comunitarie
 
Club of Venice
 
COMUNICATO STAMPA
Club di Venezia: nuovi linguaggi e nuove opportunità di
interattività per “Comunicare l’Europa”
Venezia, 16 novembre 2010
 
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Novembre 2010 10:54
Leggi tutto...
 

15

Nov

2010

In IULM laurea hc ad Alberto Contri. Laudatio di Stefano Rolando su comunicazione sociale
(MIlano, 15 novembre 2010) - Introdotta dal rettore dell'Università IULM prof. Giovanni Puglisi e con la lettura delle motivazioni da parte del preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo prof. Gianni Canova, oggi la cerimonia di conferimento della laurea h.c. ad Alberto Contri (Presidente di Pubblicità Progresso). La laudatio affidata al prof. Stefano Rolando sulle prospettive della comunicazione sociale oggi in Italia.  Lo stesso Contri ha concluso l'evento con una lectio magistralis sulla materia in rapporto all'evoluzione delle tecnologie della comunicazione.
 
 
Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Novembre 2010 21:41
 

25

Ott

2010

Convegno presso il Consiglio Regionale del Piemonte su Cerimoniale e comunicazione istituzionale
Convegno oggi al Consiglio Regionale del Piemonte, aperto dal presidente dell'Assemblea piemontese Valerio Cattaneo, promosso dall'ANCEP (l'associazione degli operatori dei Cerimoniali istituzionali), con il CRP e il patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali italiane. La relazione introduttiva è stata tenuta dal prof. Stefano Rolando (Università IULM Milano). Gli elementi della relazione al link
http://www.stefanorolando.it/index.php?option=com_content&view=article&id=679:cerimoniale-e-comunicazione-istituzionale-una-relazione-al-convegno-dellancep-a-torino-251010&catid=39:testi&Itemid=63
 

16

Ott

2010

Conferenza stampa con Emma Bonino alla Darsena per i 5 referendum ambientali a Milano (16 ott 2010)
Al link
   
Gli interventi di
Edoardo Croci
economista, già assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano
Guido Rosti
già Direttore generale dell'Ambiente al Comune e alla Provincia e storico dei Navigli
11:024' 43"
Stefano Rolando
professore all’Università  IULM di Milano, già direttore generale del Consiglio regionale della Lombardia
Emma Bonino
senatore, vicepresidente del Senato
11:0712' 20"
Edoardo Croci
economista, già assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano
Marco Cappato
fondatore del Comitato MilanoSìMuove, segretario dell'Associazione Luca Coscioni
11:191' 54"
Immagini della raccolta firme, della Darsena e dichiarazioni di Emma Bonino
11:214' 28"
 
 

15

Ott

2010

Oggi si inaugura a Berlino una eccezionale esposizione su Hitler e i tedeschi
Hitler and the Germans. Nation and Crime
pubblicata da Stefano Rolando su Facebook il giorno venerdì 15 ottobre 2010 alle ore 13.49

Oggi si inaugura a Berlino una eccezionale esposizione (15 ottobre – 6 febbraio 2011) presso il Deutsches Historiches Museum dedicata sostanzialmente ai caratteri della propaganda, cioè alla modalità con cui la figura di Hitler è stata proposta seduttivamente al popolo tedesco e perché quella propaganda ha funzionato. Sui giornali italiani non mi pare che la notizia sia rilevante. Ma Le Soir (Bruxelles) ieri ha dedicato molto spazio all’evento segnalando che i curatori (Hans-Ulrich Thamer, Simone Erpel, Klaus-Jürgen Sembach) hanno affrontato con coraggio non il tema generico del nazismo ma lo specifico tema della figura di Hitler nella concezione e nell’organizzazione di una delle più potenti esperienze di propaganda politica della storia.
Notizie                                                                                                                                                        
http://www.dhm.de/ausstellungen/hitler-und-die-deutschen/en/index.html
e anche
 
 
 

14

Ott

2010

Conclusa a Bruxelles la prima conferenza europea della comunicazione nel settore pubblico
 
 
Nota di Rivista italiana di comunicazione pubblica
 
Presidenza belga della UE e Comitato delle Regioni avviano la rete europea degli operatori (www.europcom.net)
 
Il valore della prossimità, l’identità degli operatori professionali, la rivoluzione delle reti. Verso nuove condizioni e nuove legittimazioni
    
 
 
Apertura, plenaria e conclusioni della conferenza

Intervista di Stefano Rolando in Youtube al link http://www.youtube.com/watch?v=Afo0V5H9lko
Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Febbraio 2011 13:44
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 19