Home News Russi. Presentato oggi il libro "Il mio viaggio nel secolo cattivo"

19

Set

2010

Russi. Presentato oggi il libro "Il mio viaggio nel secolo cattivo"

Dal sito del Comune di Russi (provincia di Ravenna)

http://www.comune.russi.ra.it/Notizie-in-Primo-Piano/Artoran-a-Ross-e-Un-Amico-per-Russi2

 

Notizie in Primo Piano

Artoran a Ross e Un Amico per Russi

Domenica 19 settembre alle 10 a Teatro saranno premiati Anna Valenti e Francesco Scardovi e presentato il libro "Il mio viaggio nel secolo cattivo" di Maria Luigia Baldini Nitti con Stefano Rolando (edito da Bompiani)

Quest’anno l’Artoran a Ross, il riconoscimento indetto dalla ProLoco per un russiano che vive lontano dal paese natale, andrà ad Anna Valenti, oggi in Brasile per occuparsi volontariamente di bambini abbandonati. Il premio è un cubo in ceramica raffigurante “Le quattro stagioni” dell’artista bolognese residente a Russi Vittorio Ma scalchi, che ne ha realizzato cinque copie anche per i prossimi anni. “Un Amico per Russi” invece toccherà a Francesco Scardovi che per oltre quarant’anni ha rivestito incarichi di rappresentanza al servizio dei Soci di diverse e importanti Cooperative del territorio. A Scardovi sarà consegnata una targa in ceramica del maestro Mario Pezzi, raffigurante la piazza di Russi.

I due riconoscimenti saranno consegnati domenica 19 settembre alle 10 al Teatro Comunale, preceduti però dalla presentazione di due libri. Anzitutto “Alla ricerca di sé. Liriche e scritti di

una vita” di Bruno Baccarini (ed. Del Girasole 2010) Si tratta dell’autobiografia in versi del dott. Baccarini, che ha sempre coltivato una vena poetica parallela alla sua ben nota attività di medico.

In seguito verrà presentato “Il mio viaggio nel secolo cattivo” (ed. Bompiani) di Maria Luigia Nitti Baldini, detta “Pimpa ”, con Stefano Rolando. Si tratta di un libro-intervista alla figlia di Nullo Baldini, di origini ravennati-godesi in quanto zia dei fratelli Giardini di Godo, nonché nuora di Francesco Saverio Nitti, che racconta la sua vita nell’arco del ‘900.