Home News Parlamento europeo Milano - Presentazione libro di A.Oddi Baglioni e dibattito su Turchia-UE

16

Mar

2010

Parlamento europeo Milano - Presentazione libro di A.Oddi Baglioni e dibattito su Turchia-UE
In occasione della pubblicazione del libro
Astorre II Baglioni
Guerriero e letterato
di Alessandra Oddi Baglioni
Volumnia Editrice
 
 
Presentazione e dibattito
Le relazioni tra Unione europea e Turchia
Intervengono
Carlo Corazza, Maria Grazia Cavenaghi-Smith, Stefano Rolando, Valeria Talbot 
mercoledì 17 marzo 2010 ore 17
 Sala convegni Parlamento europeo - Corso Magenta 59 - Milano
 
Il 17 marzo 2010 alle ore 17.00 presso la Rappresentanza a Milano della Commissione europea si terrà la presentazione del libro "Astorre II Baglioni. Guerriero e letterato" di Alessandra Oddi Baglioni. La presentazione darà lo spunto per un dibattito, molto attuale, sulle relazioni tra Unione europea e Turchia e, in senso ancor più generale, quello delle relazioni tra i mondi e le culture del cristianesimo e dell'islam. 
Parteciperanno al dibattito, insieme all'autrice, Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Maria Grazia Cavenaghi Smith, Direttrice dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo, Stefano Rolando, professore di comunicazione pubblica allo Iulm di Milano e Valeria Talbot, Ricercatrice per il Programma Mediterraneo e Medio Oriente dell'ISPI  di Milano.
Il libro è un romanzo storico che si svolge nel XVI secolo e narra la vita del condottiero che sconfisse il pirata Dragout e conquistò Algeri per poi morire decapitato a Famagosta, un mese prima di Lepanto. Si affronta sullo sfondo il tema della difesa della cristianità dai turchi. Nel narrare la storia del personaggio Astorre, il romanzo affronta argomenti di attualità: le radici della civiltà europea, le relazioni di genere, la sfida della formazione delle nuove generazioni.
Alessandra Oddi Baglioni, giurista, storica, rappresentante dell'associazionismo femminile, ha lavorato alla Commissione europea a Bruxelles. Discende dalle famiglie Oddi e Baglioni, che ressero la "Signoria occulta" di Perugia nel Rinascimento, sfidando il potere papale.
 
Segreteria organizzativa:
Commissione europea
Rappresentanza a Milano
tel. 02 4675141
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Ultimo aggiornamento Martedì 16 Marzo 2010 13:23