Home News ANSA - MARIA LUIGIA BALDINI NITTI, DOMANI 98 ANNI E LIBRO MEMORIE

09

Mar

2009

ANSA - MARIA LUIGIA BALDINI NITTI, DOMANI 98 ANNI E LIBRO MEMORIE
ANSA - MARIA LUIGIA BALDINI NITTI, DOMANI 98 ANNI E LIBRO MEMORIE
 
(ANSA) - ROMA, 9 MAR - Compie domani 98 anni Maria Luigia Baldini Nitti, figlia di Nullo Baldini, fondatore della cooperazione riformista italiana, e nuora di Francesco Saverio Nitti, tuttora presidente onorario della Fondazione Nitti e nota nel sindacato e nella cooperazione italiana come 'la Pimpa'.

 
Nata a Ravenna il 10 marzo 1911, due lauree tra Italia e Francia e diplomata all'Ecole des Chartes a Parigi, fu esule per venti anni in Francia al tempo del fascismo, partecipando poi attivamente alla politica italiana dal dopoguerra e al movimento delle pari opportunità come dirigente nazionale dell'Udi. Memoria lucida e ironica del nostro Novecento Maria Luigia Nitti Baldini vive a Roma e ha pubblicato di recente Il mio viaggio nel secolo cattivo, rispondendo a duecento domande di Stefano Rolando (edito nei tascabili Bompiani).
"Quando ero giovane lessi le parole che Andrea Costa (che aveva formato politicamente mio padre) aveva scritto di fronte al nuovo secolo che arrivava, appunto il Novecento - si legge a conclusione del volume - si augurava alla fine un mondo davvero migliore. Io, un secolo dopo, credo che quel mondo migliore non ci sia stato. Non è vero che la società è cattiva e rende cattivi gli uomini. Sono gli uomini ad avere una natura fondamentalmente invidiosi che li rende alla fine cattivi".
(ANSA).
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno 2009 13:12