Home News Provincia di Piacenza, 10 anni di relazioni con il pubblico

11

Dic

2008

Provincia di Piacenza, 10 anni di relazioni con il pubblico
(AGI-FUI, 11 dicembre 2008)- Il segretario generale di Fondazione Università IULM Stefano Rolando ha introdotto questa mattina i lavori del convegno promosso dall’Amministrazione Provinciale di Piacenza in occasione del decimo anno di attività dell’URPEL (Ufficio relazioni con il pubblico e gli enti locali) della provincia stessa. Ha aperto l’evento Gianluigi Boiardi, presidente dell’Amministrazione Provinciale. Sono intervenuti Donatella Ronconi, editrice del quotidiano piacentino “La Libertà” e  Elena Zuffada, direttrice del Centro di ricerca per il cambiamento della P.A. presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica a Piacenza.

 

Il modello che si è consolidato in questa esperienza a Piacenza – ha osservato il prof. Rolando –  supera il profilo di base degli URP previsto dalla legge 150, sia perché è costruito anche per il dialogo interistituzionale, sia perché tiene in rete altri soggetti pubblici e privati con cui complementarizza le funzioni comunicative. Vi è dunque materia per un’ulteriore salto di qualità, sia nel servizio sociale sia nei molteplici ambiti, che oggi fanno la differenza organizzativa e professionale, legati alla comunicazione di crisi e di emergenza”.

Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Boiardi ha sottolineato che dieci anni di riscontri nel servizio alle utenze nel territorio dimostrano l’utilità della dimensione provinciale delle istituzioni .“Sono pronto a invitare qui GianAntonio Stella, che chiede l’abolizione delle province italiane, per verificare pezzo per pezzo un giudizio che deve misurarsi su situazioni concretamente diverse”.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio 2009 23:13